Guido Miano Editore Pubblica “La verità nascosta”

Pubblicata la raccolta poetica dal titolo LA VERITÀ NASCOSTA di Alfredo Alessio Conti, con prefazione di Nazario Pardini, Guido Miano Editore, 2020, nella prestigiosa Collana Poesia Elegiaca dei Maestri Italiani dal 900 ad Oggi.

“Cosa è la vita? Forse un tempo prestato dalla morte? Cosa il mondo che ci circonda? Cosa l’amore, la casa, il monte, la terra che ci hanno ospitati e che custodiscono gelosamente i richiami dei giorni del ritorno? Tanti interrogativi che il poeta vive sulla propria pelle e su cui intreccia un discorso poetico semplice e scorrevole, fatto di sobbalzi e di stacchi, che tanto ci dicono del diagramma musicale dello spartito. In fin dei conti è umano, fortemente umano sentire il bisogno del viaggio, ma anche la nostalgia di un luogo che ci vide nativi. Ed è in questo motivo, espresso in versi di elasticità formale, che il poeta trova il terreno adatto per un lirismo di epigrammatico coinvolgimento; di movimento formale, perché Alfredo Alessio Conti alterna versi di effetto contrattivo a versi di effetto estensivo, tenendo dietro ad un sentire che detta e chiede; che abbonda o ripiega a seconda della intensità del messaggio. I versi da andatura di più ampio respiro (quinari, settenari o massimo ottonari) si concedono ad apodittiche riflessioni, dove è d’uso incidere su una sola parola uno splenetico abbrivo. Un viaggio completo, plurale, totale, polisemico questo del poeta. Una traversata fatta di trabucchi e scogli aguzzi, contro cui non è difficile cozzare o infrangere l’imbarcazione: ed è nel cuore della tempesta, in mezzo ai devastanti cavalloni, che tornano al cuore e alla mente, con la loro intensità figurativa e rievocativa, persone e luoghi che abbiamo amati e che ora amiamo di più. È qui che si fa avanti lo stimolo del ritorno, la poesia dell’home, che il poeta vive con estrema generosità umana (…)”.

Nazario Pardini, dalla prefazione

https://alessandria.today/2020/07/02/e-uscita-lultima-raccolta-di-poesie-la-verita-nascosta-di-alfredo-alessio-conti-con-prefazione-di-nazario-pardini/

http://nazariopardini.blogspot.com/2020/07/guido-miano-editore-pubblica-la-verita.html

https://www.lafolla.it/lfst.php?id=lf206nascosta44130